Ecdl advanced: più che una patente!

[ Informazioni sui Corsi ] - - - [Calendario Esami]


L'Istituto Tecnico Industriale Omar di Novara è stato accreditato Test Center ECDL Advanced, cioè abilitato dall'AICA (Associazione Italiana per il calcolo automatico) ad erogare gli esami per la certificazione informatica di livello applicativo. L'esperienza acquisita come test center per il livello base e la presenza di due docenti esaminatori certificati (Giovanni Boglio e Franca Brusotti) hanno consentito acquisire questa importante qualifica fra i primi in Italia.

L' ECDL ADVANCED rappresenta l'evoluzione verso l'alto della ECDL Core Level (patente europea per il computer).
E' nata su richiesta del mondo del lavoro ed è un' offerta che risponde all'esigenza di certificare abilità avanzate nell'uso dei principali programmi per il computer, che si rivelano indispensabili, in tutti quei casi in cui l'uso del computer costituisce una parte importante dell'attività lavorativa. È destinata soprattutto a chi, studente o lavoratore, usa il computer come principale strumento di lavoro e vuole acquisire le competenze per un uso applicativo evoluto e di conseguenza più efficiente e produttivo.

Il programma ECDL Advanced prevede lo sviluppo approfondito di quattro moduli:

Ogni modulo è certificabile separatamente.
I primi due moduli sono già disponibili mentre gli altri sono ancora in via di definizione.
Il costo della skills card per ogni modulo sarà (in base a quanto previsto da AICA) di 78 €, comprensivi del relativo esame.

Per ottenere la certificazione è necessario sostenere un esame che consiste in 20 domande da svolgere in 45 minuti.
Il maggior livello di competenza, rispetto all'ECDL Base, si riflette non solo negli argomenti definiti nel programma, ma anche negli esercizi che vengono proposti in sede d'esame. Ogni esercizio infatti concerne un macro-argomento, costituito tipicamente da più operazioni.

La prima Sessione d'Esami ECDL Advanced, relativa ai moduli attivati, sarà presso l'ITI Omar di Novara nel prossimo mese di Aprile, mentre nel mese di marzo avranno inizio i relativi corsi di formazione.
Per ogni modulo sono previste 15 ore suddivise in 6 lezioni a cadenza settimanale in orario pomeridiano, ma presto saranno programmati altri corsi in differenti fasce orarie per soddisfare tutte le richieste. Per poter seguire i corsi non è indispensabile la patente di primo livello, ma naturalmente occorrono le competenze corrispondenti.

Clicca qui per le informazioni relative ai corsi programmati.